Comune di Braone
FACCHINI CLEMENTE - Sindaco
Clemente Facchini nasce a Breno, da famiglia abitante a Braone, il 4 gennaio del 1960 da Pietro (Pierino) e da Antonia Agostina Valgolio (Antonietta).
Nel 1990 si sposa con Adele Bonfadini che gli ha dato un figlio, Luca.
Frequenta la scuola elementare nel paese natale e le medie a Breno. Poi si reca a Brescia all'Istituto Tecnico Agrario "G. Pastori" dove nel 1979 consegue la Maturità Tecnico Agraria.
Un grave problema familiare gli preclude la possibilità di continuare gli studi universitari e nel 1981 è già al lavoro.
Partecipa ad un Concorso e viene assunto come Tecnico Agrario presso il consorzio CATA (Centro Assistenza Tecnico Agraria) a Breno.
Nel 1990 il Consorzio viene soppresso e lui viene trasferito d'ufficio alla Comunità Montana di Valle Camonica dove attualmente ricopre il ruolo di Funzionario Amministrativo.
Fin da giovane è attivo nell'ambito del suo paese nel proporre e organizzare iniziative nell'ambito della protezione civile, nello sport e nel volontariato. É particolarmente sensibile come coordinatore del calcio giovanile ed è stato un discreto giocatore di calcio nel ruolo di centrocampista.
La sua prima esperienza di Amministratore pubblico la vive dal 1985 al 1990 quando viene eletto in Comune come consigliere di minoranza.
Dopo una lunga pausa nel 2004 si propone alla guida della lista "Braone Comunità Aperta" in qualità di Candidato Sindaco e viene eletto.
Abita a Barone in Via Vibio, 1
QUESTIONARIO. Interessi: politica, giustizia, economia e ambiente. Tempo libero: sport e giardinaggio. Artista preferito: Fabrizio de Andrè. Libro: "Il vecchio e il mare". Film: "La vita è bella". Trasmissioni tv e radio: Blunotte e Misteri italiani. Personaggio preferito nella storia: Mahatma Gandhi. Della cultura: Giacomo Leopardi. Della politica italiana: Tana De Culueta. Della politica mondiale Martin Luther King. Dello sport: Gianni Rivera e Marco Pantani. Dello spettacolo: Benigni. Eroe da bambino: Robin Hood e Tex Willer. Personaggio di riferimento: Paolo Borsellino. Quotidiano: L'Unità. Settimanale: Diario. Dove trascorre le ferie: a casa. Appartenenza ad associazioni: Amnesty International - Libera. Sogno: un mondo più giusto. Sport e hobby: calcio.