Minelli Ferruccio
clicca per ingrandireMINELLI FERRUCCIO - Presidente Sezione ANA di Valle Camonica

Ferruccio Minelli nasce a Monno, allora frazione del comune di Incudine, il 19 settembre del 1942 da Giulio e Celestina Passeri.
Nel 1973 si unisce in matrimonio con Maria Domenica Bonomelli che gli ha dato due figli, Giulio e Massimo.
Frequenta la scuola elementare a Monno e la media a Edolo, poi si iscrive all'Istituto Magistrale di Cremona dove ottiene la Maturità. Si iscrive presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia dove viene licenziato con 110\110.
Entra nel mondo della scuola come insegnante nelle medie e medie superiori. Dal 1970 ricopre diversi incarichi dirigenziali: a Cedegolo come Vice Preside e a Edolo come Direttore dell'Istituto Professionale di Stato per il Commercio. Dal 1979 al 1992, è nominato vice Presidente e poi Presidente del Distretto Scolastico 37 di Valle Camonica.
Nel 1963 ottempera al servizio militare frequentando il corso Ufficiali, prima a Lecce poi a Aosta: ottiene poi la nomina a sottotenente presso il 5 Reggimento Alpini del Battaglione Edolo di Merano. Nel 1968 e nel 1972 viene richiamato nei servizi Speciali dal Ministero della Difesa. Nel 1965 aderisce al gruppo Alpini di Monno e ne diventa Capo Gruppo. Nel 1970 diventa Consigliere Sezionale, poi Vice Presidente e, dal 2005, Presidente della Sezione ANA di Valle Camonica.
Nel 1985 diventa consigliere comunale di Monno e Delegato per lo stesso comune in Comunità Montana di Valle Camonica. È poi anche Amministratore del Consorzio Tutela Ambientale, Direttore del Convitto BIM di Edolo, Direttore con procura della Servigest società BIM - Comune di Edolo.
Abita a Monno in Via Mortirolo, 59