Maggioni Silvio
clicca per ingrandireMAGGIONI SILVIO - MUSICISTA


Silvio Maggioni nasce a Pian Camuno il 2 agosto del 1957 da Virginio e da Lina Maggioni.
Nel 1991 si unisce in matrimonio con Savina Zani che gli ha dato due figli, Matteo e Laura.
Frequenta le scuole dell'obbligo a Pian Camuno e poi si trasferisce presso l'Istituto di Ragioneria a Darfo B.T. che frequenta per un triennio. Si iscrive poi al Conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia dove consegue il Diploma in Clarinetto.
Nel 1979 ottempera al Servizio Civile presso la Pia Fondazione di Malegno.
Dal 1980 è titolare della Cattedra di Clarinetto nel Conservatorio di Brescia (sez. di Darfo Boario Terme). Svolge attività concertistica come solista, in gruppi da camera e in duo, collaborando anche con musicisti di fama internazionale quali Pierre Pierlot e Andreas Blau. Dal 1979 al 1983 fa parte della prestigiosa Orchestra "I Solisti Veneti" diretti da Claudio Scimone. Incide tre quartetti per clarinetto e archi di Franz Krommer e una composizione per violoncello di Claudio Cataldo che successivamente gli dedica due pezzi per clarinetto e violino. Nel 1991 il compositore Armando Ghidoni, docente nel Conservatorio Internazionale di Parigi, compone per lui un Concerto per clarinetto e archi.
É Direttore della Libera Accademia di Musica "A.Vivaldi" di Darfo B.T., dei Corsi Internazionali di perfezionamento musicale e dell'Orchestra da Camera "A. Vivaldi"di Darfo Boario Terme, con cui tiene numerosi concerti con solisti famosi. É Direttore del "Complesso Filarmonico Lombardo", Responsabile Artistico delle Edizioni Musicali Eufonia e del Concorso Internazionale di Clarinetto "G. Mensi", Direttore dell'Orchestra da Camera "A. Vivaldi" di Valle Camonica.
Abita a Pisogne in Via Trento, 5