Fossati Angelo Eugenio
clicca per ingrandireFOSSATI ANGELO EUGENIO - ARCHEOLOGO. PRESIDENTE DELLA COOP. ARCHEOLOGICA "LE ORME DELL'UOMO".

Angelo Eugenio Fossati nasce a Saronno il 16 maggio del 1958 da Edoardo e Lucia Bosis. E' padre di tre figli, Martina, Chiara e Manuèl.
Frequenta le scuole dell'obbligo a Garbagnate Milanese, poi si iscrive presso il Liceo "Legnanino" di Saronno (VA) dove nel 1977 consegue la Maturità Classica.
Nel 1984 torna sui banchi di scuola, si iscrive presso l'Istituto "G. Agnesi" di Milano dove consegue la Maturità Magistrale. Rimane a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e nel 1991 consegue la laurea in Lettere Classiche, con indirizzo Archeologico, con la tesi: "Le figure di armati nell'Arte Rupestre dello stile IV di Valcamonica", relatori M.P. Rossignani e R.C. De Marinis.
É docente incaricato per l'insegnamento di Preistoria e Protostoria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Membro dell'Istituto di Archeologia dell'Università Cattolica di Milano (afferenza primaria) e dell'Istituto di Filologia e Storia dell'Università Cattolica di Brescia (afferenza secondaria). É membro dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. É Presidente de "Le Orme dell'Uomo" di Cerveno (Bs), Cooperativa Archeologica specializzata in ricerche di Archeologia rupestre. É membro della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Arte Rupestre (IFRAO) e Conservatore scientifico del Civico Museo Etnografico del ferro "Le Fudine" di Malegno (Bs), del Comitato Scientifico del "Colloquio sulle Alpi nell'Antichità" della Società Valdostana di Preistoria e Archeologia. Tra le sue più importanti pubblicazioni: "Immagini di una Aristocrazia dell'Età del Ferro". "Il cervo: natura, arte rupestre e tradizioni". "News of the world 2".
Abita a Cerveno in Via Alta, 1

QUESTIONARIO. Interessi: archeologia, etnografia, musica. Tempo libero: suonare la cornamusa (el baghèt). Libro preferito: "I vagabondi del Dharma" di S. Kerovac. Film: "Brave Heart". Personaggio nella storia: Mahatma Gandhi. Della cultura: Henry David Thoreau. Dello sport: Yuri Chechi. Eroe da bambino: Zorro. Personaggio di riferimento: Rosa Parks. Quotidiano: La Repubblica. Dove trascorre le vacanze: viaggi. Appartenenza ad associazioni: Istituto Italiano di Preistoria. Sogno: che l'arte rupestre diventi il traino economico della Valle. Sport e hobby: sci.