Calzoni Ugo
clicca per ingrandireCALZONI UGO - AMMINISTRATORE DELEGATO - FIERE DI PARMA SPA


Ugo Calzoni nasce a Forno Allione di Cedegolo il 7 febbraio del 1945 da Maurizio e da Maddalena Pennacchio.
Ha due figli, Luca e Francesca.
Frequenta la scuola elementare e media a Breno. Poi si iscrive al Liceo Classico "Arnaldo" di Brescia dove ottiene la Maturità Classica. Si reca poi a Milano presso l'Università Statale e nel 1970 consegue il Dottorato in Giurisprudenza.
Nel 1968 ottempera al servizio di leva prima a Mondovì e poi nella caserma Strigno in Val Sugana nel 7 Reggimento Alpini della Cadore.
Dal 1970 al 1993 fa parte del Gruppo Lucchini dove assume importanti incarichi gestionali. Diventa membro del C.d.A. della Lucchini Siderurgica e Direttore delle relazioni industriali del gruppo. Dal 1984 al 1988 ricopre l'importante carica di Assistente dell'allora Presidente della Confindustria. Nel 1993 diventa Direttore Generale della Confindustria Lombardia e Commissario Straordinario dell'Istituto del Commercio Estero. Nel 1995 viene chiamato in Spagna, nella regione Basca, dove opera come Direttore Generale per il Gruppo Roda presso la "Ollara Acieros" di Bilbao. Nel 1997 ricopre le medesime mansioni presso le Acciaierie Bolzano, mentre nel 2000 diventa Direttore Operativo degli Aeroporti Milanesi della SEA. Nel 2002 è Direttore Generale presso l'Istituto Commercio Estero e dal 2006 è Amministratore Delegato delle Fiere di Parma Spa.
E' stato Consigliere della Provincia di Brescia e Sindaco di Niardo dal 1975 al 1993. Ha l'onore di fregiarsi dei meriti di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Medaglia d'oro della Dante Alighieri. Membro d'Onore di Solidarnosc - Paul Harris Yellow del 2006.
Vive a Brescia in via Branze, 8 e spesso è a Niardo in Via Adamo, 5