Benetollo Pierangelo
clicca per ingrandireBENETOLLO PIERANGELO - PITTORE

Pierangelo Benetollo nasce a Sonico il 23 luglio del 1964 da Franco e da Antonia Moreschi.
Frequenta le scuole elementari nel paese natale e le medie a Edolo. Poi si iscrive al Liceo Artistico di Lovere dove consegue la Maturità Artistica. Prende coscienza della sua vena artistica presso lo studio del maestro Bruno Casalini a Edolo che lo indirizza sulla strada delle tecniche e dei temi che diverranno il suo terreno di indagine espressiva. Nel 1982 espone per la prima volta alcune opere a Sonico in una mostra personale. Si trasferisce a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove studia pittura e storia dell'arte sotto la guida di insigni maestri fra i quali, Saverio Terruso, Raffaele De Grada, Miklos Varga e Francesco Poli. Nel 1987 si laurea presentando una tesi sugli aspetti formali e iconografici dell'Arte Rupestre Camuna.
Nel 1988 ottempera al servizio militare presso la caserma di Camandone di Diano Marina (IM) nel corpo della Fanteria Meccanizzata. Dopo 30 giorni viene congedato per effetto della Legge Valtellina, riferita ai gravi disagi dovuti alla alluvione del 1987.
Non smette di dipingere e la sua produzione artistica lo fa conoscere anche al di fuori della Valle Camonica dove ottiene ampi riconoscimenti in molteplici città italiane fra cui, Sansepolcro, Cremona, Brescia, Alassio, Torino. Espone in mostre locali e collabora ad iniziative artistico - culturali. È conosciuto anche in ambito giornalistico per cui è invitato in trasmissioni e dibattiti mediatici dove espone le sue personali convinzioni sulle dinamiche di pensiero usate anche come tesi universitarie. E' docente ordinario di discipline artistiche. Le sue opere sono visibili sul sito internet: www.benetollopier.it
Vive e lavora a Sonico in Via Tito Speri, 7