Baisini Rina
clicca per ingrandireBAISINI CATERINA (RINA) - COMMERCIANTE PENSIONATA

Rina Baisini nasce a Erbanno il 25 Settembre del 1919 da Giovanmario e da Maria Do.
Il 27 dicembre del 1947 va in sposa ad Angelo Damiola, del quale rimane vedova nel 1976.
Nel 1949 apre a Erbanno il primo negozio denominato "Casa dello Scampolo", poi un altro a Salsomaggiore, che integra coi mercati settimanali in Valle Camonica. Negli anni settanta la sua attività le frutta il riconoscimento cittadino quale "Miglior Commerciante" del comprensorio camuno.
Nel 1968 un incidente stradale le cambia radicalmente la vita e Rina si dedica totalmente a Dio. Nel 1972 i due sposi, Rina e Angelo, acquistano una vecchia casa a Sommaprada di Lozio che mettono a disposizione gratuita di famiglie bisognose.
Dal 1972, sempre in collaborazione col marito, diventa responsabile dell'Oratorio e del Gruppo Neocatecumenale di Erbanno. Fonda, oltre il centro Anziani, il Gruppo di Preghiera "Maria Immacolata" che da allora si riunisce ogni martedì presso casa sua. Nel 1982 una statuetta della Madonna che custodisce in casa inizia a lacrimare sangue tra lo stupore di sette testimoni.
Intanto i due coniugi maturano l'idea di fondare un luogo di spiritualità e danno vita, nella casa di Sommaprada, alla "Casa della Sapienza", che attualmente dispone di 250 posti letto, una chiesa, un refettorio, una cucina e sale per conferenze. In seguito la struttura diventa Fondazione, senza fini di lucro, specificatamente denominata "Casa della Sapienza Angelo Damiola e Caterina Baisini", con lo scopo di promuovere e testimoniare la visione spirituale della vita organizzando ritiri spirituali, seminari di studi, corsi di aggiornamento, ed altro.
Nel corso di questi decenni la "Casa della Sapienza Angelo Damioli e Caterina Baisini" ha ospitato i maggiori rappresentati di fede e i più importanti personaggi carismatici di ogni parte del mondo.
Abita a Boario Terme di Darfo in Via S. Martino, 25