Moreschetti Giovanna
clicca per ingrandire

Comune di Paisco Loveno

MORESCHETTI GIOVANNA - Sindaco

Giovanna Moreschetti nasce a Paisco Loveno il 18 maggio del 1960 da Aldo e da Lina Caratti.
Frequenta l'asilo, le elementari e le medie nel paese natale.
All'età di quattordici anni viene mandata in collegio a Breno dove, presso l'IPSIA, ottiene la qualifica di Segretaria d'Azienda.
Nel 1978, a Paisco, viene attivato un laboratorio tessile dove Giovanna trova un impiego il cui mensile le serve prima, per aiutare la famiglia, poi per rendersi indipendente. Attualmente è ancora impiegata nel settore tessile.
Il suo impegno principale è stato quello di rendersi disponibile nell'ambito della parrocchia e dell'oratorio, dedicandosi al volontariato che ritiene indispensabile per il bene di una comunità.
Nel 1995 collabora alla formazione di una lista civica in cui, per due mandati, fa parte della maggioranza con la Delega di Assessore alla Istruzione e Cultura.
Nel 2004 Giovanna, si propone capolista della lista civica "Per Paisco-Loveno" in qualità di candidata Sindaco. I cittadini le danno fiducia ed è eletta Prima Cittadina: si trova a guidare quello che lei stessa definisce "il mio Piccolo - Grande Comune".
É delegata per il suo comune al Consorzio BIM di Valle Camonica e membro della Commissione Bilancio.
Alcuni anni fa ha acquistato casa a Edolo, dove abita coi genitori in Via A. Morino, 21\E

QUESTIONARIO. Interessi: tutto ciò che riguarda la Valle Camonica. Tempo libero: lettura e famiglia. Artista preferito: R. Benigni. Libro: "Dolceamaro" di D. Steel. Film: "Via col vento" - "Titanic". Trasmissione tv e radio: Ballarò. Personaggio nella storia: Giuseppe Garibaldi. Della cultura: Rita Levi Montalcini. Personaggio dello sport: Marco Pantani. Dello spettacolo: Fiorello. Eroe da bambina: di fantasia. Quotidiano: Brescia Oggi. Settimanale: Donna Moderna. Dove trascorre le ferie: al mare e in montagna. Appartenenza ad associazioni: "Il Rododendro". Sogno: una politica locale più chiara e disponibile. Sport e hobby: passeggiare.