Comune di Breno
MENSI EDOARDO - Sindaco e Presidente Consorzio BIM di VC
Edoardo Andrea Mensi nasce a Breno il 26 giugno del 1952 da Giovanni e Salvetti Margherita.
Nel 1977 si sposa con Marilena Milesi che gli ha dato cinque figli, Matteo, Veronica, Francesco, Marta e Silvia.
Frequenta le scuole dell'obbligo in paese poi si iscrive presso l'Istituto Magistrale di Breno dove nel 1971 si diploma Maestro Elementare.
La sua attività lavorativa inizia nel 1973 come insegnante elementare presso la scuola di Lozio.
Ora è pensionato.
Fin da giovane è attratto dal mondo della politica e aderisce come militante nelle file della DC.
Nel 1972 coordina le aspettative politico amministrative nell'ambito del partito sezionale di Breno.
Nel 1975 si presenta candidato alle elezioni comunali che la sua compagine vince e a lui viene assegnata la Delega di Assessore ai Servizi Sociali, oltre che Delegato presso il Consorzio BIM di Valle Camonica.
Nel 1980 si ripresenta alle elezioni comunali e viene nominato Vice Sindaco.
Si ripropone nella tornata successiva del 1985 e viene eletto Sindaco.
Cinque anni dopo, nel 1990, è ancora in comune con la Delega di Assessore ai Servizi Sociali, mentre nel quadriennio 1995\1999 si defila da ogni attività politica.
Nel 1999 torna in campo e si ripropone alle Amministrative come candidato Sindaco alla guida della lista "Scegli Breno" che si impone alla concorrenza.
Nello stesso anno viene di nuovo nominato Delegato presso il Consorzio BIM di Valle Camonica dove viene eletto Presidente e come tale diventa componente della Giunta della FEDERBIM della quale, nel 2002, diventa Presidente.
Nel 2004 si ripropone nuovamente candidato Sindaco con le medesime modalità della tornata precedente e rivince le elezioni. Intanto viene rieletto Presidente del Consorzio Bim di Valle Camonica.
Fra i suoi molteplici incarichi istituzionali ricordiamo quelli di: Presidente della Cooperativa Alpini, Presidente della Soc. Elettrica di Valle Camonica Presidente della IMONT, Presidente della Fondazione Celeri Onlus di Breno, Presidente Assemblea Consorzio Metano, Componente dell'Osservatorio della Montagna e Fondazione della Montagna.
É iscritto all'Albo dei Giornalisti.
Abita a Breno in Via Montiglio, 39