
LORENZETTI MADDALENA - Sindaco
Maddalena Lorenzetti nasce a Artogne il 4 ottobre del 1960 da Giovanni Franco e da Maria Lucia Rosa.
Frequenta le scuole elementari ad Artogne e le scuole medie a Bibbiano di Reggio Emilia nel Collegio delle Suore Salesiane di Maria Ausiliatrice, ospite di una sorella suora. Poi si iscrive all'Istituto Magistrale di Breno dove rimane un biennio. In seguito cambia indirizzo scolastico e frequenta il seguente triennio scolastico sempre a Breno alla Scuola per Infermiere, sezione staccata "Paola De Rosa" di Brescia, dove nel 1982 ottiene il diploma. Nel 1986 si presenta agli esami come privatista nella specializzazione di Assistente in Comunità Infantile e consegue la Maturità. Dopo due anni si specializza ulteriormente e diventa Assistente Sanitario.
É Coordinatrice Infermieristica presso l'ASL di Bergamo.
La sua esperienza come Amministratore Pubblico ha inizio nel 1993 quando viene eletta consigliere comunale di Maggioranza. Tale impegno le viene confermato nella tornata successiva 1997\2001, compresa la nomina a Vice Sindaco con delega ai Servizi Sanitari. In quel periodo ricopre anche l'incarico di Presidente della Casa di Riposo di Artogne.
Nel 2001 si ripresenta, ma la sua lista perde le elezioni e lei è consigliere di minoranza.
Nel 2006, questa volta come candidata Sindaco a capo della lista civica "Per Artogne, Piazze e Acquebone" viene eletta col 57,37 % dei voti.
Rappresenta il suo comune in Comunità Montana di Valle Camonica, dove gli è stata conferita la Delega di Assessore alle Politiche Sociali.
Per il suo comune ha sostenuto e promosso il gemellaggio con la Cittadina belga di Courcelles in memoria della Emigrazione Artognese e Valligiana. É impegnata per la rivalutazione della località turistica di Monte Campione.
QUESTIONARIO. Quotidiano preferito: Corriere della Sera, Giornale di Brescia. Dove trascorre le ferie: in montagna. Appartenenza ad associazioni: "Amici del Cuore" Valle Camonica-Sebino, AIRC. Sport e hobby: teatro, letture, alpinismo.