
Comune di Ceto
GUAINI FRANCESCO GIOVANNI - Sindaco
Francesco Giovanni Guaini nasce a Niardo da famiglia di Ceto il 2 aprile del 1951 da Pietro e da Maria Antonietta Surpi.
E' padre di Francesca e Paola.
Frequenta la scuola elementare a Ceto e la media a Breno.
Poi si iscrive al Liceo Statale di Breno dove nel 1972 ottiene la Maturità Scientifica. Frequenta l'Università a Venezia dove nel 1979 si laurea in Architettura.
Nel 1973 ottempera al servizio militare nella caserma Tai di Cadore in provincia di Belluno nel corpo degli Alpini, dove si congeda con la qualifica di Radiotelegrafista. Questo è per lui una particolare componente di vita che lo fa diventare in seguito un appassionato e competente radioamatore
Nel 1980 entra nel mondo del lavoro come apprendista in una ditta di arredamenti di Milano, ma nel 1981 apre, con un collega, uno studio a Esine dove opera come Architetto Libero Professionista.
Ma fa anche politica, e tuttora ricorda con profonda gratitudine quanti hanno contribuito alla sua formazione politica e civile.
Nel 1980, aderisce ad una lista per le elezioni comunali del suo comune e viene eletto Sindaco. Tale esperienza si ripete per tre legislature consecutive.
Dal 1995 al 2004 si impegna esclusivamente come libero professionista.
Nel 2004 si pone alla guida della lista "Insieme per Crescere" in qualità di Candidato Sindaco e viene eletto.
É delegato in Comunità Montana di Valle Camonica.
É Presidente della Associazione Pescatori di Ceto.
Ama definirsi attivamente e criticamente impegnato nella vita politica della Valle Camonica.
Abita a Ceto in via G. Marconi, 2