Franzoni Martino Aldo
clicca per ingrandire
Comune di Borno

FRANZONI MARTINO ALDO - Sindaco


Martino Aldo Franzoni nasce a Borno il 13 febbraio del 1956 da Pietro e Lucia Arici.
Frequenta le scuole dell'obbligo nel paese natale poi si iscrive all'IPSIA di Breno dove nel 1976 ottiene il diploma di Perito Tecnico Industriale. Allora, (ma anche ora), gli sarebbe piaciuto iscriversi all'Università ma in casa sono in sei fratelli, tutti in età scolare, con la sola entrata del lavoro del papà pendolare a Milano. In famiglia gli esternano estrema solidarietà per continuare gli studi, ma lui rifiuta e inizia a lavorare per dare il suo contributo al bilancio familiare.
Nello stesso anno in cui si diploma chiede di anticipare la chiamata di leva militare nel corpo dei Paracadutisti e invece, inspiegabilmente, viene spedito a Palermo presso la Caserma di Corso dei Mille nel Corpo della Fanteria.
É la prima volta che sale su un treno ed è la prima volta che, durante il tragitto verso il Sud, vede il mare.
Torna a casa con tante idee e voglia di lavorare ma gli mancano i soldi per iniziare una attività indipendente. Allora si reca all'estero, in Arabia Saudita, dove in pochi mesi racimola la somma bastante per coronare le sue aspirazioni di imprenditore.
Nel 1980, quando torna a Borno, con due fratelli e due amici, apre una piccola officina di carpenteria meccanica.
Incomincia anche ad interessarsi di Politica Amministrativa e a partire dalle elezioni comunali del 1982 è ininterrottamente Consigliere Comunale, ricoprendo fra l'altro anche la carica di Assessore e Vice Sindaco.
Nel 2006 si pone alla guida della lista "Borno Futura" in qualità di Candidato Sindaco e viene eletto.
Abita a Borno in Via Piave, 1