ZANI VALERIO - Vice Presidente Nazionale CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)
Valerio Zani nasce a Breno il 2 dicembre del 1967 da Domenico e Caterina Mossini da famiglia che abita a Pontagna di Temù.
Nel 1992 si unisce in matrimonio con Delia Minelli che gli ha dato una figlia, Martina Chiara.
Frequenta le scuole elementari a Pontagna di Temù, e le medie inferiori a Ponte di Legno. Poi si iscrive presso l'IPSIA (Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato) di Breno dove nel 1986 ottiene la Maturità di (TIEE) Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche.
Nel 1986 ottempera al servizio militare a Orvieto e a Roma nel corpo dei Granatieri di Sardegna e viene congedato con il grado di Sergente.
Nel 1990 aderisce alla proposta di far parte della compagine per le elezioni Amministrative e viene eletto Consigliere Comunale di Temù.
Nel 1988 entra nel mondo della scuola in qualità di docente di Discipline Elettriche presso l'I.I.S. Meneghini di Edolo dove, dal 1995 ricopre la funzione di Vice Preside.
Nel 1988 si iscrive al CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) presso la Stazione di Temù dove ha modo di specializzarsi come cinofilo con il cane Kim.
Nel 1996 viene nominato Vice Capo Stazione e nel 1999 diventa Capo Stazione.
Dal 1998 al 2000 è rappresentante della Assemblea Regionale Lombarda del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal 2001 della Quinta Delegazione Bresciana sempre del CNSAS - SALS e membro della Assemblea Nazionale.
Dal 2005 è Vice Presidente Nazionale CNSAS.
Abita a Edolo in via Industriale, 6
QUESTIONARIO. Interessi: Automobilismo. Tempo libero: attività sportiva. Artista preferito: Biagio Antonacci. Libro: "Il nome della rosa". Film: "J F K". Trasmissioni tv e radio: TG. Personaggio nella storia: Giulio Cesare. Della cultura: Mario Rigoni Stern. Della politica italiana: Gianfranco Fini. Della politica mondiale: Gorbaciov. Dello sport: Enzo Ferrari. Dello spettacolo: Gerry Scotti. Eroe da bambino: Superman. Quotidiano: Corriere della Sera. Settimanale: Oggi. Dove trascorre le ferie: a casa. Appartenenza ad associazioni: CNSAS. Sogno: viaggiare per il mondo. Sport e hobby: alpinismo, escursioni, mountain bike.