RE GIOVANNI BATTISTA - Cardinale di Santa Romana Chiesa
Giovanni Battista Re nasce a Borno il 30 gennaio del 1934 da Matteo e da Antonietta Andreoli.
Frequenta le scuole elementari nel paese natale poi, all'età di undici anni, entra nel Seminario Diocesano di Brescia dove compie gli studi medi e superiori e i corsi di Filosofia e Teologia.
Il 3 marzo del 1957 viene ordinato Sacerdote dal Vescovo di Brescia, Mons. Giacinto Tredici.
Nel 1958 è a Roma dove risiede presso il Seminario Lombardo. Frequenta la Pontificia Università Gregoriana dove consegue la Laurea in Diritto Canonico. Nel 1960 è docente presso il Seminario di Brescia, e Vicario Cooperatore nella Parrocchia di San Benedetto.
Nel 1961, su chiamata della Santa Sede, è di nuovo a Roma dove frequenta i corsi della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Nel luglio del 1963 viene destinato come "Addetto" alla Nunziatura Apostolica in Panama. Nel 1967 viene trasferito in Iran, presso la Rappresentanza Pontificia come Segretario. Nel 1970 viene richiamato a Roma come Particolare dell'allora Sostituto, Mons. Giovanni Benelli. Nel 1979 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nomina Assessore della Segreteria di Stato. Nel 1987 viene nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi e ordinato Arcivescovo titolare di Vescovio. Nel 1989 viene nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, nel 2000 Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
Il 19 luglio del 1998 contribuisce alla visita del Papa, Giovanni Paolo II, a Borno che, in quella occasione, lo definisce pubblicamente "mio stretto, carissimo e fedelissimo collaboratore".
Nel Concistoro del 21 febbraio 2001 il Papa Giovanni Paolo II lo crea Cardinale di Santa Romana Chiesa e diventa titolare della diocesi suburbicaria di Sabina Poggio Mirteto.
Attualmente continua la Collaborazione con Papa Benedetto XVI nell'incarico sia di Prefetto della Congregazione per i Vescovi sia di Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina.
Abita in Vaticano e le sue vacanze le trascorre sempre al suo paese natale, Borno in Valle Camonica.