Prinetti Patrizia Barbara
clicca per ingrandirePRINETTI PATRIZIA BARBARA - Pittrice

Patrizia Barbara Prinetti nasce a Novara il 27 dicembre del 1952 da Cesare e Angela Gianotti.
È madre di tre figli: Matteo, Sara e Francesco.
Frequenta le scuole dell'obbligo nella città natale, poi, nel 1969, presso l'Istituto "C. Tornelli Bellini" di Novara, ottiene la Maturità Magistrale. Si iscrive all'Università Statale di Milano dove frequenta i corsi di Laurea in Biologia (due anni) e in Medicina (tre anni). Infine ottiene la Specializzazione in Psicopedagogia della età evolutiva.
Nel 1970 inizia l'insegnamento alle elementari di Novara e dal 1980 a Breno. Nel contempo tiene corsi di Pittura in vari Istituti Scolastici Statali delle scuole medie inferiori della Valle Camonica.
Da sempre ha coltivato la passione per la pittura. Il suo primo quadro lo dipinge all'età di cinque anni quando con la tecnica ad olio raffigura il gatto di casa. Da adolescente frequenta alcuni importanti Maestri di pittura quali, Mario Colombo e Bruno Polver, oltre che la scultrice Salmini di Novara. Predilige dipingere la natura, in particolare i fiori, ma ritiene di esprimersi al meglio nel ritratto che rappresenta l'impegno maggiore della sua attività.
Nel 2006 ottiene un importante riconoscimento di valore nazionale: uno dei suoi quadri, dipinto con la tecnica "a tempera all'uovo su tavola antica", che rappresenta la "Amerigo Vespucci", la prestigiosa nave scuola della Marina Militare Italiana. Il dipinto le era stato direttamente richiesto dall'Ammiraglio Billardello. Il quadro è collocato nella Sala del Consiglio della nave.
Abita a Darfo B.T. in via Di Gione, 10

QUESTIONARIO. Interessi: chimica, mineralogia, arte. Tempo libero: giardinaggio. Artista preferito: Leonardo da Vinci. Libro: La Bibbia. Trasmissione tv e radio: programmi culturali. Personaggio g nella storia: donne nobili medievali. Della cultura: Piero Angela. Della politica mondiale: Bob Kennedy, Mandela. Dello sport: Raimondo D'Inzeo - Abebe Bikila. Dello spettacolo: Vittorio Gassman. Eroe da bambino: Robin Hood. Personaggio di riferimento: Rita Levi Montalcini. Quotidiano preferito: diversi. Settimanale: Donna Moderna. Dove trascorre le ferie: Sardegna e Corsica. Sogno: creare cappelli. Sport e hobby: equitazione