TROLETTI FEDERICO
Federico Troletti è nato il 10 aprile 1977 a Breno da Gian Battista e da Gianna Gelsomini. Frequenta le scuole dell'obbligo a Cividate Camuno e le superiori nell'istituto di "T. Olivelli" di Darfo B.T. dove nel 1997 consegue il diploma di Geometra. Sposato con Federica Passini ha una figlia, Matilde.
Fin da piccolo pratica innumerevoli attività sportive come il nuoto, lo sci, la mountain bike, la camminata in montagna, l'arrampicata, il karate e il tennis. Tutte attività sportive abbandonate in età adolescenziale e successivamente riprese nell'età più adulta, soprattutto con il nuoto e la mountain bike.
Nel 2007 organizza il "1° giro di Monte Isola a nuoto", un percorso di 10 km circa in acque libere, coinvolgendo altri sei amici e dando così vita ad una manifestazione che negli anni successivi diventerà ambita da molti, richiamando anche atleti da oltre confine. Nel 2010 si avvicina al mondo dell'endurance in vasca, iscrivendosi come singolo alla prestigiosa "12 ore" di Zurigo, manifestazione di nuoto in vasca lunga nella quale raggiungerà la distanza di 38,5 km conquistando il 3° posto nella classifica assoluta.
Un'esperienza, quella di Zurigo, abbastanza coinvolgente e dura, che fa scattare nella mente di Federico la molla e dà il via a gare di resistenza sempre più importanti. Fino ad arrivare nel 2011, anno in cui per il nuotatore camuno è pieno di grandi soddisfazioni. Ottiene il 1° posto assoluto, con record personale e della manifestazione, alla "12 ore" di Reggio Emilia, con 41 km percorsi; nuota per lungo il lago Iseo, da Sarnico a Lovere, tra fulmini e forti correnti contrarie. L'8 agosto dello stesso anno percorre a nuoto il lago Benaco, da Riva del Garda a Desenzano, in tutta la sua lunghezza di 54 km, in circa 15 ore e 15'.
Dopo quest'ultima impresa effettua uno stop tecnico di circa un anno per poi tornare alla carica nel 2013 con altre avventure.
Il 2 giugno, con l'acqua a 13,8°C, parte a mezzanotte da Pisogne e nuota la tratta Pisogne- Sarnico-Iseo di 30 km nel tempo di 9 ore e 7'.
La sera del 20 luglio 2013 Federico Troletti si misura alla grande su distanze impegnative: Si tuffa in acqua a Tenero (Svizzera) e arriva a Sesto Calende il giorno dopo, dopo aver percorso, nuotando ininterrottamente per 20 ore, 47' e 3", qualcosa come oltre 60 km, stabilendo un nuovo record. Per la prima volta, il Lago Maggiore, è stato domato da un nuotatore Camuno.
Dopo questa grandiosa impresa, fonda l'A.S.D. Federico Troletti Team, con la quale organizza eventi goliardici e di nuoto in acque libere di grande successo che richiamano centinaia di atleti da tutta Italia e dall'estero.
Fra gli altri si vuole ricordare: "Il tuffo della Befana al lago Moro"; il "Morolake Swim Challange"; la "Traversata a nuoto Lovere - Pisogne"; il "Giro di Monte Isola".