TEDESCHI TINO
Giusto Alberto (Tino) Tedeschi è nato il 14 novembre 1943 a Darfo B.T. da Giovanni e Linda Cristini. Si unisce in matrimonio con Marika Minini nel 1974.
Frequenta le scuole elementari a Darfo, le medie e Liceo nel Collegio C. Arici di Brescia. Nel 1964 consegue la Maturità Classica presso il Liceo Arnaldo di Brescia e nel 1971 la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Poi inizia a lavorare e per trent'anni, dal 1972 al 2002, esercita la libera professione.
Diventa Amministratore del Comune di Darfo Boario Terme dal 1976 al 1984, prima come Assessore all'Urbanistica - è sua l'attuazione del Piano per l'Edilizia economico popolare - e poi come Sindaco.
Alla fine degli anni settanta viene chiamato a far parte del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali e Ambientali.
Dal dicembre 1986 all'ottobre 1993 è Presidente del Comitato Regionale di Controllo, Sezione di Brescia, organo di verifica della legittimità degli atti amministrativi di Comuni e Enti bresciani.
Nel 1992 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dell'Oglio - Ente che regola i livelli del Lago d'Iseo - e vi rimane in carica fino al 2000. Durante la sua presidenza il Consorzio ha sottoscritto con l'ENEL un accordo per il coordinamento dell'esercizio dei serbatoi alpini con la regolazione del Lago d'Iseo. Questo accordo rappresenta un passo importante per l'ottimizzazione dell'uso delle risorse idriche ed è stato studiato a livello nazionale.
È socio della Sezione di Darfo del C.A.I. praticando l'alpinismo vanta un notevole palmarès di ascensioni quali: Spigolo NO dell'Adamello e del Badile in Val Masino, Biancograt del Bernina, Grand Jorasses, Monte Rosa, Jungfrau e Monch, Monviso, Gran Zebrù, Ortles, Cevedale, ecc.; oltre alla partecipazione a varie edizioni di Marcialonga, Sgambeda e Skimarathon.
Terminata l'attività professionale, con i fratelli Gualtiero e Lia, dà vita all'Azienda agricola Scraleca, ora condotta dalle nipoti Valentina e Anna, che coltiva oliveti e vigneti su antichi terrazzamenti recuperati all'interno del Parco intercomunale del Lago Moro; oltre a mais vitreo per farina da polenta nel fondo valle.
Scraleca, moderna azienda agricola multifunzionale di montagna, che per i sui eccellenti prodotti ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti, è anche azienda agrituristica ed offre piacevoli soggiorni in edifici sapientemente ed elegantemente ristrutturati. Nel 2009, con Gualberto Martini ed altri amici, ha fondato la Condotta Slow Food della Valle Camonica, per promuoverne i prodotti "buoni, puliti e giusti".