SIGNAROLI SIMONE
Simone Signaroli è nato il 16 maggio del 1979 a Brescia da Elio, della Franciacorta, e da Claudia Beltrami, Camuna. Nel 2008 si unisce in matrimonio con Alessia Cotti, con la quale condivide una coppia di cani mastini olandesi. Frequenta la scuola dell'obbligo a Gussago, poi si iscrive al Liceo "Arnaldo" di Brescia dove nel 1998 ottiene il diploma di Maturità Classica. Nel 2003 si laurea in Lettere moderne all'Università Cattolica di Brescia, con tesi in Filologia medievale e umanistica.
Compie il servizio civile a Brescia fra il 2003 e il 2004, e si specializza alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Dal 2005 al 2008 svolge il dottorato di ricerca in Italianistica – Letteratura umanistica all'Università di Messina.
Dal 2008 lavora con la cooperativa sociale "il leggio", di cui diviene socio nel 2010. Da quell'anno elabora progetti di ricerca storica dedicati al medioevo e all'età moderna in Valle Camonica, e alla cura e valorizzazione di fondi storici librari e archivistici. Abita a Pian di Borno.
Nei momenti di arricchimento personale cura diversi interessi in prevalenza di natura culturale. Gradisce ascoltare storie che siano calate in un passato o in un tempo lontano, curiosità che alimenta con letture di romanzi, soprattutto di Walter Scott (1771-1832). Confessa che vivere in Valle lo ritiene anche un momento di vacanza, anche se, quando viaggia, la sua preferenza si orienta su alcune città d'arte fra cui Venezia e Ferrara. E va oltre confine a Londra e in Scozia, terra nella quale si ambientano i brevi racconti che scrive per amici e conoscenti.
Ma, sostiene, varcare la soglia del lago d'Iseo a ritroso, per tornare in Valle Camonica, lo ritiene sempre e comunque il viaggio più bello.