RODELLA MICHELE
Michele Rodella è nato il 6 agosto del 1981 a Breno da Santino e Egle Fedriga.
Frequenta le scuole dell'obbligo a Piamborno, poi si iscrive a alle scuole superiori di Darfo B.T. dove nel 1999 consegue il diploma di Ragioniere. Michele inizia a cantare giovanissimo, fin dai tempi della scuola. Più grandicello si esibisce in concorsi locali e col karaoke, interpretando le più belle canzoni della melodia italiana, già cavalli di battaglia di grandi artisti come Claudio Villa, Luciano Tajoli, Enrico Musiani; ma che lui ripropone in chiave moderna.
Nel 2000 entra a far parte dell'orchestra Verde Valle del M° Mario Savoldelli, e pubblica le sue prime raccolte autoprodotte su musicassette e cd che vengono trasmesse per la prima volta anche da Radio Valle Camonica. Da subito ha un ritorno di consenso e riscuote molto interesse e gradimento tra gli ascoltatori radiofonici. Poi arriva l'esordio in tv. È il 2004 e Michele ha raggiunto ormai una importante sicurezza del suo mezzo canoro per cui ritiene sia il momento giusto per fare l'esordio televisivo. Si iscrive e partecipa al concorso prodotto da Antenna 3 all'interno della trasmissione "Festa in piazza" condotta da Eugenio Ban e da quel giorno il suo nome e la sua voce diventano patrimonio del grande pubblico. Primeggia consecutivamente per sei puntate riscuotendo un consenso di pubblico di primordine, con punteggi sempre molto alti, tanto che viene aggregato al cast degli artisti in modo fisso. Questo gli permette di farsi conoscere anche da altre emittenti quali: Telelombardia, 7 Gold, Telecity, Primantenna, Telenord, Teleumbria, Telenuovo, Canale Italia. Nel 2007 viene chiamato dalla casa discografica Fonola Dischi, con cui stipula un contratto in esclusiva discografica ed editoriale, pubblicando, ad oggi, ben 11 cd. Da segnalare l'album del 2009 "Romanzo d'amore" che contiene "Una fumata bianca" brano dedicato a Papa Giovanni Paolo II e nel 2011 "L'aurora" che contiene il tormentone "Vestita era un angelo" divenuto ormai una hit per tutte le orchestre. Nel 2010 e 2011 partecipa, arrivando fino alle finali svolte nello storico Studio Zeta, al concorso "Microfono d'oro" indetto da Radio Zeta, con i brani "Preghiera" e "Sono libero".
Nel 2012 pubblica un cofanetto con 2 cd contenenti le più belle canzoni di Natale.
Sono frequenti le sue apparizioni a Canale Italia, nella trasmissione "Cantando & Ballando", per cui diventa uno dei volti più apprezzati e le sue esibizioni sono quelle maggiormente trasmesse. Nel 2013 inizia un percorso personale, esibendosi in concerti ed ospitate nelle più importanti feste e manifestazioni popolari nazionali, e anche per i nostri connazionali all'estero, spesso accompagnato dall'Orchestra "Verde Valle".