RICHINI PLINIO
Plinio Richini è nato il 9 marzo del 1973 a Borno da Irene Saloni e da Attilio. Frequenta la scuola dell'obbligo a Borno poi si iscrive all'Istituto tecnico commerciale di Darfo dove nel 1992 consegue il diploma di ragioniere programmatore.
Infine si reca a Brescia presso l'Università Statale dove frequenta la Facoltà di Scienze Infermieristiche e si laurea con 92/110.
Vive da sempre a Borno, tolto il periodo della leva militare che svolge nel corpo dei paracadutisti in due città toscane, Pisa e Pistoia.
Arriva allo sport della bicicletta nel 1994 dopo aver assistito alle prime imprese del Pirata, Marco Pantani. Le prime esperienze le vive nel CSI (Centro Sportivo Italiano) gareggiando, come prima scuola, con la mountain bike, iscritto al team ISAM di Darfo B.T.
Poi, dal 2004 e per cinque anni, affianca alla prima disciplina quella con la bici da strada. Nel contempo ottiene l'attestato di allenatore di 1° livello e inizia ad allenare i giovanissimi coi quali, nel giro di tre anni, ottiene una cinquantina di vittorie e numerosissimi piazzamenti.
Nel 2010 ottiene il titolo di Direttore Sportivo di 2° livello e allena ragazzi della categoria esordienti e allievi, ottenendo ben trenta vittorie e il piacere di vedere convocati tre ragazzi su quattro del suo team al Campionato Italiano su Pista.
Nel 2012 il team Barblanco da lui allenato è stato indicato dal quotidiano bergamasco "L'Eco di Bergamo" quale miglior squadra di categoria.
A partire dal 2010 Plinio Richini opera una svolta nel suo modo di fare ciclismo e, su esempio di un amico, inizia a partecipare a manifestazioni di ultradistanza e si schiera per la prima volta nella Super Randonnee di Cuneo. Gareggia anche alla 1001 Miglia Italiana, Randonnee di 1.600 km, e la completa in 73h30'. Da allora decide di specializzarsi in questa disciplina che vanno sotto il nome di Randonnee ed Ultracycling.
In questa specialità ha partecipato alla Race across the Alps km.533; la Paris-Brest-Paris di km 1.230; alla 24 ore di Schoetz in Svizzera dove percorre 840 km; alla 24 ore del Nuerburgring di Adenau in Germania dove percorre 580 km; alla 2 Brevetti Valtellina Extreme; alla Verona-Resia-Verona di 600 km; alla Mi-Ge-To-Mi. Dal 2004 al 2009 oltre a correre in mtb ha partecipato alle Granfondo Italia; Felice Gimondi; Marco Pantani. E a due edizioni della Marmotte in Francia.