
Sposato è padre di tre figli: Maurizio, Andrea, Letizia.
Frequenta le scuole elementari a Bienno e l'avviamento Professionale a Breno. Poi si iscrive presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Lovere dove nel 1974 consegue la Maturità di Perito Industriale Meccanico.
Assolve l'obbligo del servizio militare poi entra subito nell'azienda del padre "Forgiatura Morandini" S.p.A. fondata nel 1969.
Dapprima l'azienda ha sede a Malegno, in seguito, nel 1978, viene trasferita nella zona industriale di Cividate Camuno.
Alessandro inizia il suo ruolo lavorativo come responsabile della qualità, passando poi a capo della produzione. Dal 2012 diventa unico proprietario assumendo la carica di Amministratore Unico della "Forgiatura Morandini" S.p.A.
Grazie alla collaborazione dei due figli, Maurizio e Andrea, e dei 150 dipendenti ad alto livello professionale, l'azienda ha raggiunto un'importante fama internazionale.
Nello stabilimento di Cividate Camuno vengono prodotti manufatti fino ad un peso di circa 150 tonnellate cadauno, destinati a vari settori: Petrolchimico, Generazione Energia, Oil & Gas, Navale, Siderurgico e Nucleare.
A breve andrà in produzione una pressa da 15000 ton che permetterà di aumentare la dimensione ed il peso dei singoli forgiati prodotti.