MINOIA ROMANO
Romano Minoia è nato a Lovere il 12 novembre 1965 da Tullio e Teresa Pedrini. Sposato con Donata Mercanti è padre di Alessandro e Paola.
Ha acquisito il diploma all'Istituto Tecnico Commerciale presso l'Istituto "Ivan Piana" di Lovere. Il servizio militare lo ha fatto presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Fin dalla giovane età si impegnato in attività di volontariato, hobby e discipline sportive molto diverse tra loro. Suona il clarinetto, calca i campi freddi e fangosi del gioco del rugby, si rende disponibile come volontario nella Croce Rossa Italiana, pratica diversi sport: corsa campestre, sci, calcio, nuoto, tennis tavolo ecc,. Tutto questo ha certamente contribuito alla sua formazione umana e professionale donandogli una rara capacità di leggere situazioni diverse ed averne immediatamente la giusta chiave di lettura. A 22 anni si sposa e sceglie il suo attuale lavoro nel settore immobiliare che inizia come dipendente nella CAM, poi ne diventa socio.
Nel 1999 entra a far parte del Ruolo dei Periti ed Esperti della CCIAA di Brescia, nel 2000 nell'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Brescia e nel 2005 è nominato membro effettivo della 2° Sezione della Commissione Censuaria Provinciale di Brescia in materia di catasto edilizio urbano.
Altre esperienze di rilievo nel mondo delle imprese sono state quelle in SECAS spa nel 2006/2007, ed in particolare quelle nel gruppo Valle Camonica Servizi dal 2012 ad oggi, prima come vicepresidente della holding e poi come presidente di Valle Camonica Servizi srl, multiutility pubblica. L'incrocio con la politica avviene nel 2002 con la nascita della "Margherita" diventando primo segretario del circolo di Darfo BT, da quell'esperienza positiva si è poi impegnato nella costruzione di un soggetto civico, "LA CIVICA undici paesi una città", che attualmente governa la Città di Darfo BT ed esprime il Presidente della Comunità Montana e BIM.
Nel 2013 è cofondatore dell'associazione culturale Sorgente Idea di Darfo B.T. che ha organizzato i concorsi "Le parole che Cantano" per creazione di testi e musiche e il concorso fotografico "Vedere la musica".
Ma la sua grande passione resta il Rugby. Dal 1980 ad oggi ha militato come giocatore, allenatore e dirigente nei club di Costa Volpino, Rugby Brescia, Rugby Calvisano, fino ad essere cofondatore e primo presidente del Rugby Valle Camonica, club che svolge la propria attività a Rogno e vanta oltre 200 giocatori dalla categoria under 8 alla seniores. Di questo gioco ne condivide e fa propri tutti i principi ed i valori quali lealtà, rispetto, spirito di sacrificio, altruismo ecc.