CARATTI SOFIA
Sofia Caratti è nata a Paisco-Loveno l'ultimo dell'anno del 1969. Dal marito Oscar ha avuto la figlia Doriana e con la famiglia gestisce una azienda agricola in località Bettolino nel comune di Berzo Demo, dove risiede.
Frequenta la scuola dell'obbligo con due grandi sogni, continuare negli studi per diventare veterinaria e frequentare un corso di pittura per dare sfogo alla sua sensibilità di disegnatrice. Né l'uno né l'altro dei sogni si realizzerà, anche perché, in famiglia è la seconda di sei fratelli e deve dare una mano nella stalla.
Per sua fortuna è particolarmente amante della natura e della vita all'aria aperta e ciò le permette di instaurare un particolare rapporto con gli animali. Il luogo che fin da piccola predilige è "el Mut", il Monte, una stupenda località di pascoli montani del comune natìo posta a 1680 mslm. Fin da piccola, ogni estate, si trasferisce lassù con la famiglia e i suoi adorati animali che cura quotidianamente, compresa la mungitura; e questa sarà la sua vita anche da sposata e da mamma. "La mandria - ci dice - è abbastanza numerosa ed a curarla costa un pò fatica però è la mia vita e non la cambierei per niente d'altro al mondo".
A Sofia è sempre piaciuto mungere le sue mucche a mano, è un modo per lei di avere un contatto fisico con l'animale e non lo trova impegnativo, anzi, per lei è oltremodo rilassante. Nello scorso anno, questa tipica attività ritenuta da sempre patrimonio maschile, gli è valsa un importante riconoscimento, quando, partecipando ad un concorso di spessore nazionale organizzato nelle montagne bergamasche, ha ottenuto il primo posto fra le femmine nella mungitura delle vacche da latte.
Lei ama definirsi 'cittadina dei monti' e, scherzosamente, dice di frequentare l'Università della Montagna grazie alla quale ha avuto i maggiori insegnamenti esistenziali. È convinta che sia la natura che gli animali, se si sanno osservare e soprattutto rispettare, hanno molto da donare e da insegnare all'essere umano.
Ma anche lei ha il suo piccolo cruccio. Vorrebbe che sua figlia Doriana continuasse gli studi fino a Veterinaria ma lei, la Doriana, vuole percorrere la strada della madre, e vivere la sua vita a contatto con gli animali e la natura.