BORONI CARLA
Carla Boroni è nata a Berzo Demo (Brescia) il 3 agosto 1959. E' sposata con Ugo Donati dal 1980 e ha una figlia, Maddalena, nata nel 1984.
Frequenta le elementari a Demo (fino in Quarta) e le medie a Brescia (Villaggio Prealpino) Consegue la Maturità in Ragioneria (nel 1978 all'Abba-Ballini) e Magistrale (l'anno successivo presso l'Istituto Canossiano) per poi vivere la sua esperienza universitaria.
Dopo la laurea in Pedagogia ottenuta all'Università Cattolica di Brescia e quella in Lettere ottenuta alla Sapienza di Roma (entrambe con 110 e lode) ha iniziato l'attività d'insegnante nelle scuole medie superiori, mantenendo incarichi in Letteratura Italiana Contemporanea e Didattica della Lingua presso l'università Cattolica di Brescia.
E' professoressa associata e insegna Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea (Scienze della Formazione) all'Università Cattolica di Brescia. Collabora a riviste specializzate di critica letteraria (quali Otto/Novecento) e di letteratura e didattica (è direttrice di una collana di libri per la Casa Editrice Vannini).
In ambito giornalistico ha scritto per la Pagina Culturale del Bresciaoggi dal 1982 al 1996 (è giornalista pubblicista iscritta all'albo dei giornalisti dal 1990) e ha curato mensilmente, sul Giornale di Brescia, la Pagina Culturale dell'Università Cattolica (dal 1996 al 1998).
Segue in particolar modo la cultura e la storia bresciane in qualità di membro del comitato scientifico della Fondazione Civiltà Bresciana. Ha pubblicato una ventina di volumi di letteratura e di sociologia della letteratura legandosi soprattutto al territorio. Collabora con l'Ateneo di Brescia (di cui è socia effettiva dal 1996); in relazione ad argomenti di letteratura bresciana e storia della critica ha partecipato ad importanti Convegni storici e letterari.
Dal 1994 al 1997 è stata Consigliere Comunale di Brescia e Presidente della Commissione Pari Opportunità. Dal 1993 al 2000 è stata Presidente della Fondazione del Premio Gandovere-Franciacorta. Dal 1997 ha organizzato annualmente gli incontri culturali promossi dalla Provincia di Brescia "I lunedì del Sancarlino" e, dal 2001 al 2010, il Festival della Letteratura Poliziesca "A qualcuno piace Giallo". Dal 1997 al 2011 è nel Consiglio di Amministrazione e dal giugno 2011 Presidente del Teatro Stabile di Brescia C.T.B.