BERTOGLIO LUCIANA
Suor Luciana (Lucia Angela) è nata il 14 dicembre del 1943 a Castegnato da Giovanni Battista e da Maria Faustini.
"La prima cosa che ho combinato al mio arrivo in famiglia - ci dice suor Luciana - dove c'erano già 7 tra fratelli e sorelle che mi aspettavano, è stata quella di aprire le porte della prigione a mio padre, il quale per il mio arrivo inaspettato (sette mesi appena), ha dovuto uscire di casa all'ora del coprifuoco per cercare la levatrice, ma è stato preso dalle guardie che l'hanno rinchiuso per due giorni".
Frequenta la scuola elementare a Castegnato e l'Avviamento Professionale a Brescia presso l'Istituto G. Mompiani dove nel 1958 ha conseguito il diploma di licenza di scuola secondaria di avviamento professionale a tipo commerciale. Dopo la scuola si impiega in una azienda bresciana ma da subito sente la chiamata del Signore e decide di accogliere quell'invito. Era il 1962 e aveva diciotto anni, e con questa decisione aveva sorpreso sia i famigliari che le sue giovani amicizie.
I primi anni di formazione alla vita religiosa li ha trascorsi a Breno in Valle Camonica presso le "Serve del Sacro Cuore di Gesù e dei Poveri", cosiddette "Suore Messicane", una famiglia religiosa, fondata da San José Maria de Yermo y Parres". Il suo desiderio, oltre di consacrarsi a Dio ed essere tutta del Signore Gesù, era anche quello di andare in missione per essere sempre al servizio dei poveri più poveri. Il 29 agosto dell'anno 1965 ha fatto la professione religiosa, e in ottobre ha lasciato l'Italia per il Messico. Ha ripreso in ogni caso lo studio terminando la formazione come insegnante delle scuole elementari. Il 1° gennaio 1972 ha fatto la professione perpetua e l'hanno destinata nella missione di Medellìn, e nel "El Bagre" in Colombia. Nell'anno 1975 è stata richiamata dalla Colombia per tornare in Italia, a Roma, per proseguire gli studi teologici presso l'Istituto "Regina Mundi" aggregato alla Pontificia Università Gregoriana, fino al conseguimento del dottorato. A Roma è rimasta fino all'anno 1990. Nello stesso tempo, oltre a questi anni di studio, ha curato il lavoro della Causa di Beatificazione del nostro Fondatore. Nell'anno 1990, nel mese di luglio, è stata eletta Superiora Generale della Congregazione, rieletta poi nell'anno 1996 fino al 2002. Terminato il servizio di Superiora Generale è stata mandata al Centro di Spiritualità "San José Maria de Yermo y Parres" della città di Puebla, Messico, per tornare in Italia, a Breno, nel 2004, ora conosciuto come, Accademia "Arte e Vita" e "Teatro delle Ali", che ha annesso il servizio mensa e la Casa degli ospiti. Per realizzare quel progetto serviva una grossa mano e la Divina Provvidenza, sostiene, "ce l'ha messa a disposizione grazie ai cuori buoni dei Signori Ing. Romain Zaleski e Sig.ra Hélène Prittwitz Zaleski, i quali sono rimasti legati a questo che si può definire baluardo di cultura e civiltà cristiana in questa meravigliosa Valle". Con l'impegno di suor Luciana e le sue Suore che sono le attrici di questo nuovo evento.