BACCANELLI RENATO
Renato Baccanelli è nato a Breno l'11 marzo del 1955 da Stefano e Maria.
Coniugato con Milena Damiolini e padre di Elisa.
Ha conseguito nel 1974 la Maturità Professionale di Tecnico della Industrie Meccaniche, attualmente è dipendente dell'ASL di Vallecamonica-Sebino.
Fin da ragazzo è attratto dal fascino della bicicletta da corsa con la quale si esprime anche come corridore e organizzatore. Nel 1978 è cofondatore della Società Ciclistica Bernazzoli Bienno, che organizzerà le prime gare ciclistiche in Valgrigna.
Dopo alcuni anni di impegno nel settore agonistico, ove ottiene belle soddisfazioni, intraprende la strada del cicloturismo. Tale scelta lo porta a scalare per diporto l'intero arco alpino italiano, francese e svizzero, i Pirenei, gli Appennini, ecc.
Nel 1987 è tra i primi a scoprire la mountain-bike e nei primi anni '90 partecipa alle prime Gran Fondo. Nel 2003 entra a far parte del Club francese dei 100 colli, raggiunge il brevetto degli oltre mille colli scalati, organizza il raduno italiano del 2006 e cataloga i colli della Lombardia.
Scopre il nascente movimento del ciclismo storico e nel 2007 partecipa per la prima volta a "L'Eroica", manifestazione ciclistica che si svolge sulle strade bianche del Chianti utilizzando biciclette costruite prima del 1987. Intanto la sua passione lo porta a raccogliere, restaurare e rendere perfettamente funzionanti diverse decine di bici d'epoca la cui raccolta diventa in poco tempo una mostra itinerante. Nel 2011 partecipa alla rievocazione del centenario della prima scalata al Galibier.
Nel 2013 il suo animo organizzatore lo porta a promuovere, insieme ad alcuni amici, la prima edizione de "La Lacustre", manifestazione con biciclette e abbigliamento d'epoca che percorre il periplo del lago Sebino. Visto il successo, l'anno seguente con i medesimi amici fonda l'Associazione Pedale Vintage che oltre all'organizzazione de "La Lacustre" propone altri eventi tra cui mostre a tema, coniugando l'aspetto sportivo a quello culturale.
Il punto di forza è costituito dalla mostra "Dalla Draisina al ciclismo moderno" in cui l'esposizione dei mezzi meccanici è correlato da panelli descrittivi e fotografici. La mostra ha la sua prima in quel di Bienno nel giugno 2015, seguono una sua esposizione a Brescia e una nel prestigioso contesto de "L'Eroica" Grazie alla sua passione di collezionista, Renato Baccanelli, è riuscito a raccogliere nella sua personale collezione modelli e marche che raccontano l'evoluzione del mezzo a partire dal 1885 fino alla data-confine del 1987.