MAFFOLINI FRANCESCO
Francesco Maffolini è nato il 9 novembre del 1974 a Lovere (BG) da Fermo e da Giuseppina Garatti. È sposato con Eleonora Agliardi ed ha due bambini, Andrea e Alessandro.
Frequenta le scuole dell'obbligo a Pian Camuno e Artogne e le superiori all'I.T.I.S. di Lovere (Bg) dove nel 1994 consegue il diploma di maturità. Si iscrive all'Isef di Brescia ma da subito segue la carriera di Insegnante Tecnico nella Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta karate e Arti Marziali) nel quale oggi ricopre ruoli nazionali. Nel 1994 ottempera al servizio di leva presso l'Arma dei Carabinieri. Fin da bambino fa pratica sportiva ed a 14 anni è Cintura Nera 1° Dan. All'età di 33 anni ottiene il grado di 5° Dan presso il Centro Olimpico a Roma dove, in quella edizione, è il più giovane 5° Dan italiano. La sua vita sportiva è costantemente ricca di successi e riconoscimenti. Nel '99 diviene Istruttore Federale dello sport e fonda una scuola di karate oggi divenuta l' ASD Master Rapid SKF CBL, attualmente il karate club più grande d'Italia, presente in venti comuni tra le province di Brescia e Bergamo, coinvolgendo 1250 associati. Professore di Scienze Motorie presso l'Istituto di Istruzione Superiore E.S.E.B., Educatore Sociale in Arti Marziali e Sport da Combattimento (IREF) è anche docente presso il Centro Tecnico Regionale - CTR FIJLKAM Lombardia. Abbina lo sport alla letteratura e si esprime anche come poeta e scrittore diventando autore di alcuni testi sull'attività giovanile del Karate e di filosofia orientale: "Le avventure di Rapidino" ed "Il drago nella tigre" Edizioni Mulino Don Chisciotte Verona. Sta preparando un nuovo libro di prossima pubblicazione dal titolo "Respirare Karate".
A Dicembre 2013 Francesco Maffolini è stato insignito della onorificenza nazionale di Cavaliere dello Sport. A Marzo 2014 del premio "Oscar dello Sport Bresciano" nella categoria dei Tecnici e nel 2015 alla sola età di 40 anni diventa Docente Nazionale Fijlkam.
Francesco Maffolini è fondatore dell'ASD Grest dello Sport, attualmente Presidente dell'ASD Tennis Club Pian Camuno e del circuito tennistico Grande Slam Sisem Tour. Abita a Pian Camuno.