MAFFI EZIO
Ezio Maffi è nato il 21 marzo 1966 a Darfo da Augusto e da Albertina Scarsi.
Ha frequentato le scuole elementari a Gorzone e le medie nella scuola Ungaretti a Darfo. Poi si è iscritto presso l'Istituto Tecnico Commerciale "T. Olivelli" di Darfo dove nel 1986 ha conseguito il diploma di Ragioniere. Sposato con Anna Pedersoli, ha due figlie Lucrezia ed Angelica.
Ha una grande passione per la bicicletta, che gli è stata trasmessa dal padre Augusto. Nel 1977 inizia a correre nella categoria Esordienti fino ad arrivare alla categoria dei dilettanti. Nel 1987 fa il servizio militare negli Alpini, prima a Vipiteno e poi a Merano.
Nel Giugno del 1993 viene nominato Agente Generale di Valle Camonica della Toro Assicurazioni, oggi assorbita da Generali Italia, che gestisce assieme al fratello Doriano. Da circa un decennio ricopre la carica di presidente dell'Associazione Sportiva Boario, società ciclistica nata nel 1965 (tra i fondatori, papà Augusto) che annovera circa una quarantina di tesserati di ciclisti amatoriali.
La passione dello sport delle due ruote rimane sempre viva in lui, a tal punto che dal 2003 entra con la sua azienda come sponsor del Brixia Tour (corsa a tappe per professionisti) e dal 2005 anche come responsabile della logistica di tale manifestazione.
È tra i fautori degli arrivi a Darfo Boario Terme di alcune tappe, oltre che del soggiorno delle varie squadre presso le strutture alberghiere della cittadina termale.
Grazie al suo amico di prime pedalate, Fabrizio Bontempi, ed all'amicizia con Giuseppe Saronni e la famiglia Galbusera, da alcuni anni a questa parte, ha fatto diventare Darfo Boario Terme il punto di partenza della stagione agonistica del Team Lampre Merida, unica squadra world tour italiana.
Come Organizzatore, nel 2013, con l'intento di ricordare la memoria del papà Augusto, ha portato a Darfo Boario Terme i Campionati Italiani di Ciclismo categorie Esordienti ed Allievi sia maschile che femminile, cosa che si è ripetuta nel 2014, e, evento mai accaduto nella storia nazionale di queste categorie, per la terza volta nel 2015. Nel 2015 ha abbinato la manifestazione tricolore al 50° anniversario di fondazione dell'A.S. Boario. Risiede a Darfo Boario Terme.