FRASSA GIGLIOLA
Gigliola Frassa è nata a Darfo il 25 dicembre 1945 da Guido e Irma Martinelli.
Nel 1976 si unisce in matrimonio con Angelo Martinoli e nel 1977 nasce Nicola.
Frequenta la Scuola elementare e la Scuola Media a Darfo e nel 1963 consegue il Diploma magistrale presso l'Istituto "Veronica Gambara" di Brescia.
Dal 1964 al 1967 frequenta a Milano l'I.S.E.F. (Istituto Superiore di Educazione Fisica) presso l'Università Cattolica. Ricorda con molta ammirazione e nostalgia Insegnanti come Sandro Calvesi (maestro di Atletica leggera); Aldo Invernici (Pioniere della Ginnastica correttiva e Tecnico del Rugby) Vittorio Staudacher (illustre medico e fondatore del Dipartimento emergenza all'Ospedale Niguarda) Inizia nel 1963 la sua carriera di Insegnante presso la Scuola Media "Giuseppe Ungaretti" di Darfo dove per più di 30 anni ha cercato di trasmettere ai suoi numerosi allievi entusiasmo e passione, non solo rivolte allo Sport. Nella sua lunga attività scolastica ricorda con emozione i primi allenamenti per preparare i suoi allievi alle varie fasi dei Giochi della Gioventù che allora, (anni settanta) nascevano e consentivano a molti ragazzi di avvicinarsi allo sport agonistico. Tanti di questi alunni, diventati Atleti, venivano poi accolti dalla Società Atletica Valle Camonica, dove Gigliola ricopriva il ruolo di responsabile del settore giovanile. Ricorda inoltre con grande piacere l'ambiente sportivo scolastico locale degli anni fine settanta ed ottanta quando, anticipando i tempi, si iniziò a parlare di attività fra i vari Istituti della Valle, coinvolgendo in una partecipazione attiva i Docenti, gli alunni e l'allora Distretto scolastico, di cui era la coordinatrice per il settore sportivo. Grazie a questo incarico nel 1990, ha collaborato all'organizzazione della fase Nazionale dei Giochi della Gioventù di corsa campestre che il Ministero della Pubblica Istruzione ed il CONI, avevano assegnato a Darfo Boario Terme.
Lasciata la Scuola, ora si occupa della Polisportiva Disabili Valcamonica fondata nel 1992 e di cui è la Presidente. La Società è una realtà vivace nel panorama sportivo del nostro territorio dove ha acquisito una valenza molto importante anche in ambito sociale e culturale contribuendo in maniera significativa all'evoluzione moderna del concetto di "Disabilità". La Polisportiva coinvolge nelle varie offerte sportive un numero sempre crescente di Persone Disabili che, attraverso lo Sport, ritrovano autonomia, stima, e voglia di confrontarsi prima con se stessi e poi con altri Atleti.
Questo nuovo capitolo sportivo si è aperto e continuerà nel segno della solidarietà ed amicizia ma soprattutto con l'impegno di trasmettere con serenità un'immagine di Sport pulito, leale e nel rispetto di tutti.